Navigate / search

Botta e risposta tra Alonso e Marchionne.

Ciao a tutti,

Probabilmente oggi tratteremo un argomento un po’ spinoso, e sicuramente, a riguardo ognuno avrà una visione propria e con opinioni diverse. Di cosa sto parlando? Della situazione odierna della Ferrari in vista della “stagione 2015″. Perchè? In questi giorni, uno a Parigi (per il Salone) e l’altro a Suzuka (per il GP del Giappone), Marchionne ed Alonso si stanno lanciando frecciatine che quasi fanno venire in mente quelle di un mesetto fa proprio tra l’Amministratore Delegato di Fiat (e niente di meno che Presidente della Ferrari tra esattamente 11 giorni) e Montezemolo. Un brutto segno visto come è andata a finire quest’ultima??? Potrebbe essere. Ma veniamo a noi e a ciò che si sono detti…

Post Marchionne Alonso
Marchionne VS Alonso

In questo periodo, come ogni anno, siamo nelle fasi di mercato per quanto riguarda la Formula 1 e, se fino prima dell’estate fossimo tutti convinti, me compresa, che Alonso sarebbe rimasto in Ferrari fino a fine carriera, oggi abbiamo molti motivi (se non la certezza) che la fine sia molto vicina. Dopo un periodo in cui abbiamo visto Fernando molto diplomatico davanti ai giornalisti ha finalmente parlato, lasciando trapelare la sua enorme delusione e assicurando che lui in questi anni sulla Rossa ha sempre dato il massimo, che non si è mai sentito così forte come in quest’ultimo periodo e che a questo punto spetta alla Ferrari fare il primo passo e fargli sapere cosa ritenga sia meglio per la loro relazione. Ovviamente Marchionne non ha lasciato perdere e ha subito risposto che la Ferrari è molto più importante di qualsiasi partner. 

Ovviamente non sono mancate anche le dichiarazioni dell’uscente Montezemolo a riguardo, affermando che in questo momento Alonso è in trattativa con Mattiacci e che è certo che i due riusciranno a trovare una soluzione. Ma che la cosa importante è che la Ferrari rimanga la Ferrari.

Concludendo….

Sergio Marchionne non si smentisce: continua con il suo essere sempre e comunque “dritto e conciso” anche se a volte, pur avendo una carica così importante, potrebbe utilizzare un po’ di tatto in più.

Luca Cordero di Montezemolo se ne lava – giustamente – un po’ le mani.

Ed infine, Fernando Alonso rimane in balia degli eventi un’altra volta.

Come andrà a finire secondo voi? Alonso rimarrà in Ferrari oppure no? Se così fosse, dove credete potrà andare?

Fatemi sapere :-)

Ale

 

Comments

Massimo Greco
Reply

Suggerirei di inserire delle clausole nella rivisitazione dell’attuale contratto in essere fra Alonso e la Ferrari che se la vettura 2015 non si dimostrasse competitiva, Alonso avrebbe la facoltà di liberarsi dal contratto e riservarsi di decidere alla fine del campionato 2015.

alessandro
Reply

Penso che in questi anni Fernando abbia ampiamente dimostrato il suo smisurato talento il solo Hamilton è paragonabile a lui è quindi ovvio che la Ferrari ed il suo nuovo presidente debba molto al pilota spagnolo visto che in 4 anni non è mai riuscita a dargli una monoposto vincente , il mio unico dubbio su Alonso rimane la capacità di sviluppare una macchina vero che non ci sono più test ma non posso dimenticare la capacità di Schumacher nello sviluppo della macchina e nel saper indirizzare gli ingegneri sulla giusta strada .
Una sola cosa voglio dire al Sig. Marchionne che se Alonso se ne va’ solo Hamilton sarebbe un degno sostituto. Complimenti Alessandra sei bravissima .

Matteo
Reply

In questo momento Alonso è il pilota migliore del circus. Non ci sono storie. Forse Ricciardo può raggiungerlo a breve sullo stesso piano ma deve ancora consumarne di gomme. Hamilton ha un bel piede ma non è stile Ferrari. Quindi, se fossi il maglioncino di Marchionne, gli suggerirei di starsene tranquillino e non fare tanto il fenomeno.

Marco TTT
Reply

Qui secondo me si sta cercando di far valere un principio: cioè che nel rapporto pilota-scuderia la Ferrari non è disposta a farsi imporre condizioni da nessuno. Lo trovo condivisibile per Ferrari; il suo blasone glielo permette. Dal mio punto di vista, team e pilota devono cercare di collaborare. Il pilota ha le sue richieste, il team offre la sua competenza. Se domanda e offerta si incontrano, è giusto che il rapporto continui. Altrimenti meglio lasciare perdere e cercare un pilota più motivato.

Nel caso specifico della Ferrari, Fernando fa bene a chiedere determinate garanzie competitive e la Ferrari non sbaglia a definire chi comanda all’interno del team.

Credo che una separazione, se le cose continuano così, sia la soluzione migliore.

Alessandro Secchi
Reply

Io credo che sia Alonso ad essersi stufato della Ferrari. Dichiarare che lui ha sempre fatto il massimo è come dire che gli altri hanno fatto meno di lui. E non credo che una squadra si impegni per far male. Semplicemente una squadra dovrebbe essere tale e la Ferrari non lo è più da anni. E di certo, a mio modo di vedere, l’Alonso fuori dall’abitacolo ha avuto, a tratti, atteggiamenti che hanno contribuito ad aumentare la tensione (penso a Monza 2013 e il team radio in cui dava dei “geni” ai suoi tecnici). Questa caratteristica di Alonso però è sempre stata nota ed evidentemente la Ferrari quando l’ha ingaggiato non ha ritenuto che questo fosse un fattore importante. Di certo però, sempre secondo me, un vero uomo squadra è un’altra cosa. In questo senso, i paragoni con Schumacher, di cui Alonso doveva essere l’erede secondo i media, mi hanno sempre fatto sorridere. Quel periodo sarà irripetibile e anche di piloti come il caro Michael ne nascono ogni x decadi.

Paolo
Reply

Credo sia meglio che Alonso se ne vada. La Ferrari sta andando in mano a persone che capiscono di automobilismo come un marinaio di alpinismo himalayano per cui sara’ per lui una strada obbligata andarsene e lasciare che questi nuovi signori si arrabattino cercando di far tornare competitiva una squadra che si e’ persa per strada. Non credo che a Marchionne importi molto di questo. L’importante e’ a quanto verra’ quotata in borsa dopodiche’, contati gli utili, il cavallino potra’ morire.

Leave a Reply to Alessandro SecchiAnnulla risposta

name*

email* (not published)

website