Navigate / search

Il caso Max Verstappen!

Ciao a tutti,

Oggi affronteremo un discorso che già durante la stagione aveva fatto parlare parecchio, e cioè i giovani in Formula 1. La polemica è nata quando sono iniziate a circolare voci sull’arrivo di Max Verstappen, classe 1997 (io ho iniziato a correre in go-kart in quell’anno…mamma mia!) in Formula 1. Volete sapere come si sono evolute le cose? Allora leggete oltre :)

Max Verstappen
Max Verstappen

Proveniente da una famiglia con grande tradizione automobilistica, Max Verstappen, dopo svariati anni in kart, nella stagione di quest’anno ha gareggiato nel Campionato Europeo di Formula 3 ed il 3 Ottobre ha esordito in Formula 1 nelle prove del venerdì del Giappone. Che dire…sicuramente un ragazzino che brucia qualsiasi tappa del Motorport! Come scritto sopra, ci sono state molte polemiche a riguardo, per i suoi soli 17 anni e per la sua poca esperienza in monoposto. Chi lo ha visto girare in pista  però non ha dubbi: è un fuoriclasse. Ma credete che sia giusto saltare a piè pari campionati come la GP3 o la GP2??

Max Verstappen durante un test in F1
Max Verstappen durante un test in F1

In passato c’era già stata una situazione analoga, con chi? Con il “nostro” Kimi Raikkonen. Proprio così, perché Kimi dopo svariati anni in karting e solo due anni in monoposto, nel 2000 venne chiamato da Peter Sauber per effettuare un test al Mugello, nel quale andò più forte del loro tester, Enrique Bernoldi, facendo sì che Sauber ingaggiò il giovane Finlandese, ventiduenne, per la stagione del 2001.

Kimi Raikkonen sbarbatello durante il test del Mugello con Sauber (2000).
Kimi Raikkonen sbarbatello durante il test del Mugello con Sauber (2000).

Paragonando le due situazioni, diciamo pure che, a parte un anno in più di esperienza da parte di Kimi nei confronti di Verstappen con le monoposto entrambi non hanno effettuato stagioni con categorie subito sotto la F1. La differenza, infatti, sta proprio nell’età: in quanto Kimi approdò in F1 a 22 anni quando invece Verstappen (compiendo gli anno a fine Settembre) inizierà la sua prima stagione di Formula 1 il prossimo anno 18 anni non ancora compiuti.

Il timore di molti sta proprio nel fatto che, un ragazzino così giovane possa provocare incidenti o danni con un’eccessiva irruenza e sfrontataggine di fronte a un campionato prestigioso come quello di Formula 1. A riguardo, infatti, la FIA ha introdotto norme più severe per la concessione della superlicenza (potete leggere il mio post QUI).

Secondo voi è il caso di creare tutta questa polemica? Credete che realmente la sua poca esperienza possa provocare danni a se stesso o ad altri, magari compromettendo gare o campionati? Ditemi la vostra :)

Alessandra

 

Comments

Emanuele
Reply

Ciao Alessandra,
Secondo me si stanno facendo troppe polemiche, magari può essere giusto introdurre un’eta minima per poter partecipare al campionato o per avere la super licenza, però credo che sia esagerato dire che un giovane pilota possa provocare incidenti o danni con un’eccessiva irruenza e sfrontataggine. Sicuramente un ragazzo di 17 anni sarà più irruente e sfrontato rispetto ad un pilota più maturo che corre da anni e che più di lui conosce quali sono i rischi, però è anche vero che se si pensa questo allora non dovrebbero correre neanche in formula 3 o formula 2, dove, oltre a loro ci sono tanti altri piloti giovani e con poca esperienza e inoltre le auto sono meno sicure rispetto alle F1.
In più non credo che un giovane pilota possa arrecare danni di visibilità a un campionato cosi prestigioso come la formula 1, ma anzi penso che possa contribuire a renderlo più spettacolare con un pizzico di competitività e con la grinta e la voglia di vincere che col passare del tempo tende a sparire.
Emanuele

Leave a comment

name*

email* (not published)

website