Navigate / search

Commento live onboard nel TCR Series

Se mi seguite sui vari social, o se avete seguito le gare del TCR in diretta su Sky Sport, probabilmente lo sapete già, ma questa domenica il TCR Series è stato commentato in un modo più unico che raro. Come vi starete chiedendo voi? Beh se siete curiosi leggete oltre…

2016 Pit Lane Imola - TCR
2016 Pit Lane Imola – TCR

Quando Venerdì pomeriggio mi è squillato il cellulare e mi è stato chiesto se avessi ancora la licenza non capivo bene cosa stesse succedendo. Anzi, forse sì, ma la mia mente non voleva crederci. Poi con il passare delle ore, quando le persone coinvolte aumentavano, e quando un forse sembrava sempre di più un sì, ho capito: AVREI COMMENTATO LE GARE DEL TCR SERIES AD IMOLA CORRENDO AL VOLANTE DI UNA SEAT LEON DEL TEAM B.D. RACING. Ovviamente ho disdetto subito tutti i miei impegni, “spolverato” il casco, fatto la valigia e in un attimo ero a Imola.

42 Alessandra Neri - TCR Series Imola
42 Alessandra Neri – TCR Series Imola

Per me questo weekend è stato un mix di emozioni uniche. Come ben sapete non correvo da 4 anni, quindi non nego che l’adrenalina si è fatta sentire fin da subito (eccome se si è fatta sentire!!), in più ho corso con un’auto trazione anteriore mai provata prima, ma soprattutto non dovevamo perdere di vista il nostro principale scopo, la telecronaca, cioè preparare l’apparato che mi avrebbe collegata con la regia di Sky Sport!

In più come se non bastasse, l’appuntamento di Imola è stato molto particolare, in quanto il tutto si è svolto nell’unica giornata di domenica. Un bel tour de force che sicuramente non ha aiutato la mia prestazione. Non c’è stato, infatti, il tempo per troppe modifiche alla vettura, per analizzare la telemetria – che è fondamentale – e per farmi metabolizzare il nuovo stile di guida richiesto da un trazione anteriore.

Ma alla fine dei conti sono abbastanza soddisfatta dell’intero weekend. Ad ogni giro il mio tempo migliorava, tant’è che ho fatto il mio migliore crono proprio durante gara 2, pur avendo un’auto senza il kit TCR (che comprende scarichi, cambio sequenziale racing e kit aerodinamico).

Ma soprattutto sono molto soddisfatta per la riuscita del commento live di gara 2. Durante la gara era incredibile poter sentire e parlare con Lucio Rizzica e Michela Cerruti (che mi sostituiva per questa gara) anche se ha messo a dura prova la mia concentrazione.

Una volta tornata a casa, ho guardato la registrazione della gara, ed è stato impressionante quanto si sentisse bene!

42 Alessandra Neri - TCR Series Imola
42 Alessandra Neri – TCR Series Imola
42 Alessandra Neri - TCR Series Imola
42 Alessandra Neri – TCR Series Imola
42 Alessandra Neri - TCR Series Imola
42 Alessandra Neri – TCR Series Imola

Ovviamente non posso non ringraziare coloro che hanno creduto e messo in piedi questo progetto. In primis Marcello Lotti (TCR Series) con tutto il suo staff, Jacques Raynaud e il team di Sky Motori (in particolare Tonino Monfregola, che ha gestito il tutto da Milano), Seat Italia, il team B.D. Racing, ed Hop Mobile di Ermanno Dionisio per aver messo a disposizione la sua tecnologia per i collegamenti con la cabina di commento…anche se, a dirla tutta, ora che ho riassaporato l’adrenalina da gara sarà davvero difficile farne a meno :-P

 

Leave a comment

name*

email* (not published)

website